
Titolo originale: kujira no Josephina
Autore: José María Sánchez Silva
Sceneggiatura: Yoshinori Kanada, Yū Yamamoto
Anno di produzione: 1979
Prima uscita in italia: 1981
Numero episodi: 24
TRAMA
Choppy è un bambino insicuro che ha come compagna di giochi una balena che si puó rimpicciolire alle dimensioni di un pesciolino e tuffarsi in un bicchiere. Alla fine Choppy matura e la balena potrà lasciarlo crescere da solo andando ad aiutare altri timidi bambini.
Alla fine della serie, quando Choppy diventa più grande e capace di affrontare la vita da solo, Giuseppina si congeda da lui, dicendogli “ormai le nostre strade si dividono, nel mondo degli adulti non c’è posto per le balene”
CURIOSITA’ SU ALCUNE PUNTATE
In una puntata il bambino, in preda agli incubi, si sveglia urlando in faccia a sua nonna e viene punito con una sculacciata lunga mezzo cartone animato; straziante il suo pentimento.
In un’altra Choppy è tormentato dal pensiero di aver inghiottito Giuseppina, addormentata in un bicchiere d’acqua che il bambino aveva sul comodino durante la notte. Alla fine scopre di essersi sbagliato. Ma allora la balena che fine aveva fatto?
In un’altra (agghiacciante) all’uscita di scuola Choppy trova ad aspettarlo delle strane persone che si spacciano per “suoi parenti”, che lo accompagnano “a casa”, ossia in una enorme villa dove il povero bambino trova tutte persone estranee che somigliano vagamente ai suoi genitori… ma sono molto più brutti e antipatici (soprattutto la sorellina). In una atmosfera claustrofobica Choppy cercherà di fuggire.
Infine come dimenticare la puntata in cui la nonna muore e Choppy l’accompagna in Paradiso, mentre Satana cerca invece di trascinarli all’inferno? In una puntata Choppy, in preda agli incubi, si sveglia urlando in faccia a sua nonna e viene punito con una sculacciata lunga mezzo cartone animato; straziante il suo pentimento.
SIGLA: ADDIO GIUSEPPINA! (Gian Paolo Dal Dello)
Sogno ad occhi aperti e vedo te
la tua voce amica sento gia’
e felici salutiamo il mondo
su nel ciel facciamo girotondo
Scompigliar le nuvole nel ciel
mentre il grande carro se ne va’
guarda com’e’ buffo il mondo visto da quassu’
ci fa ridere di gioia
Poi tuffarci giu’, sempre piu’ giu’
tra gli spruzzi del mio mare blu
con i pesci d’oro nuoteremo
ed a rimpiattino giocheremo
I tuoi grandi occhi guardan me
come son felice insieme a te
tutto questo avviene perche’ io credo in te
non lasciarmi mai, mai mai!!!!
zzo cartone animato; straziante il suo pentimento.